Il servizio di “pronto intervento” ortopedico è una delle novità proposte da Ravenna 33 che ha dato il via a un percorso traumatologico quotidiano, studiato per offrire un servizio complementare all’attività del Pronto Soccorso ospedaliero. Un modo per rispondere alle crescenti richieste dei pazienti, a maggior ragione in un periodo così difficile come quello attuale caratterizzato dalla pandemia da Covid-19.
La realizzazione del “Progetto Traumatologia” non sarebbe stata possibile senza le seguenti due fondamentali condizioni: anzitutto l’apertura del nuovo piano della struttura e della nuovissima sala operatoria, e poi il rafforzamento dell’équipe ortopedico-traumatologica di cui fanno parte professionisti con esperienza più che trentennale nel settore specifico.
A CHI SI RIVOLGE IL PRONTO INTERVENTO ORTOPEDICO TRAUMATOLOGICO
Il nuovo percorso traumatologico quotidiano è indirizzato a tutti i cittadini che incorrano in un trauma osseo, legamentoso, articolare di intensità medio-bassa.
COME FUNZIONA IL SERVIZIO
Il paziente accede alla struttura, previa telefonata, in orari prestabiliti (il servizio è comunque attivo dal lunedì al venerdì). Dopodiché sarà preso in carico da un medico ortopedico/traumatologo che, dopo la visita (ed eventuali accertamenti radiografici e RMN – Risonanza magnetica nucleare), potrà fare una valutazione del caso e pianificare il percorso di cura.
In tempo reale, sarà possibile la riduzione di fratture e il confezionamento del gesso anche con il supporto dell’anestesista presente tutti i giorni a Ravenna 33, e sotto controllo ampliscopico (un breve “flash” radiografico).
In ambulatorio chirurgico, si potrà inoltre procedere all’esplorazione di ferite e relative suture tendinee e alla sintesi di piccoli frammenti. In caso di fratture che necessitino di riduzione e sintesi chirurgiche con placche e viti, sarà possibile pianificare l’intervento in anestesia generale/loco regionale nella nuova sala operatoria ISO 5 presente in struttura.
Il controllo post-operatorio si svolgerà nell’area di degenza, in comode camere singole in regime di Day/One Day Surgery. In caso di ricovero per intervento, si eseguiranno tamponi rapidi come da protocollo Covid-19.
I SUCCESSIVI CONTROLLI
Al termine della fase di cura, i successivi controlli, ambulatoriali e strumentali, saranno programmati e pianificati insieme allo stesso specialista che ha eseguito la prestazione in urgenza.