• Collaboratori Sanitari


Dr.ssa Ibarra Gasparini Daniela


La Dr.ssa Ibarra Gasparini è specializzata in Endocrinologia e Malattie del Ricambio

Data di nascita: 02/07/1984

Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio.

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna con Lode (votazione 110/110 e Lode) in data 16/07/2009.

Tesi di Laurea in Endocrinologia e Malattie del Ricambio. Titolo:“Le varianti geniche dell’organic cation transporter 1 modulano la risposta alla metformina nelle donne con sindrome dell’ovaio policistico”.

Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio in data 25 /07/2017 presso l'Università degli Studi di Ferrara con Lode (votazione di 50/50 e lode).

Tesi di diploma di specializzazione (vecchio ordinamento della durata di 5 anni) dal titolo: “Le complicanze endocrino-metaboliche associate alla Sindrome di Turner in età adulta. Risultati di uno studio osservazionale di una popolazione di donne affette da Sindrome di Turner seguite dall’età pediatrica all’età adulta”.

Esperienza nella gestione delle principali malattie endocrine riguardanti tiroide, paratiroidi, surreni, ipofisi, ovaie e testicoli.
Gestione delle problematiche metaboliche e della diagnostica della tiroide mediante ecografia ed agoaspirato.
Attività clinica e di ricerca soprattutto nel campo dei disturbi del ciclo mestruale e degli stati di iperandrogenismo femminile quali la Sindrome dell'ovaio policistico e nel campo dell’ipogonadismo femminile.

Autrice e coautore di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

Partecipazione a numerosi corsi residenziali, convegni, congressi nazionali ed internazionali.

Socia della Società Italiana di Endocrinologia-SIE.



Dr.ssa Ibarra Gasparini Daniela effettua prestazioni per le attività: Endocrinologia