• Collaboratori Sanitari


Dr. Vanini Paolo


Il Dr. Vanini è specializzato in Chirurgia Generale, focalizzato sulla Proctologia.

Nato il 14/05/1979
Il Dr. Vanini Paolo si è specializzato in Chirurgia Generale presso l’Università degli studi di Ferrara nell’ottobre 2011.

Dal 2005 al 2011 ha partecipato come Medico Specializzando alle attività di reparto e chirurgia generale presso il reparto di Clinica Chirurgica del Prof. Gianfranco Azzena, presso il reparto di Chirurgia Generale e Toracica del Prof. Enzo Durante,  presso il reparto di Chirurgia Generale, d’ Urgenza e Nuove Tecnologie del Nuovo Ospedale Civile Sant’Agostino Estense di Baggiovara (AUSL Modena); ha collaborato in qualità di Medico Frequentatore presso la U.O. di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Budrio (AUSL Bologna) diretta dal Dott. Del Prete, e presso la U.O. di Chirurgia Generale Gastroenterologica e Mininvasiva (G.E.M.) dell’Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì diretta dal Prof. Garcea.

Dal 2007 al 2011 ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e corsi teorico pratici focalizzati sull’ Ultrasuonologia e sulla Terapia Laparoscopica.

Autore e coautore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali focalizzate sulla chirurgia laparoscopica, sulla colecistectomia laparoscopica e sui trattamenti delle ernie inguinali recidive su protesi.

Ha partecipato ad uno studio regionale finalizzato alla ricerca riguardante un modello di fegato bioartificiale  presso la Banca Epatociti Umani, per il Centro per  lo Sviluppo delle Terapie Cellulari Avanzate dell’ Azienda Ospedaliero – Universitaria Arcispedale di S.Anna di Ferrara (FE).



Dr. Vanini Paolo effettua prestazioni per le attività: Proctologia | Chirurgia Generale