• FLASH SULLA IDROKINESITERAPIA


FLASH SULLA IDROKINESITERAPIA


"L´acqua è la materia della vita. E´ matrice, e madre e mezzo. Non esiste vita senza acqua".
(A. Szent-Gyorgyi)


E’ una tecnica riabilitativa che si basa sul recupero/mantenimento di abilità motorie in acqua. Le facilitazioni, sono principalmente legate al Principio di Archimede, secondo cui un corpo immerso in acqua, riceve una spinta dal basso verso l’alto, pari al volume di acqua che sposta; anche la temperatura dell’acqua (34 gradi), riveste un ruolo fondamentale nella ricerca del rilassamento muscolare, riducendo la percezione del dolore e andando ad incidere positivamente  sullo stato emotivo del paziente. Il movimento continuo dell’acqua favorisce il ritorno venoso migliorando la circolazione sanguigna e la pressione arteriosa.
E’ adatta ad un’importante casistica di pazienti, e può essere indicata sia per i  bambini che per l’ anziano, senza che sia necessario saper nuotare
Quando è indicata l’Idrokinesiterapia?
-Patologie ortopediche (distorsioni, fratture, riabilitazione post-operatoria, tendinopatie, lombalgie, spondilolistesi, ernia al disco)
-Patologie neurologiche (sclerosi multipla, Parkinson, paralisi cerebrali infantili, poliomielite)
-Problematiche Cardiovascolari (stasi linfatica, difficoltà di ritorno venoso)
-Ricondizionamento generale

Esistono delle controindicazioni?
-Gravi patologie cardiache e/o respiratorie
-Ulcere e ferite aperte
-Infezioni, funghi cutanei, verruche
-Fobia dell’acqua
-Incontinenza

Ravenna 33 dispone di due piscine dove si svolgono attività diversificate:
•    Piscina piccola esclusivamente riabilitativa, la temperatura dell’ acqua è 34°, è dotata di idromassaggio e “getto” controcorrente.
Ha tre livelli di profondità: 70 cm, 140 cm e 2 metri, tale da poter permettere anche ai pazienti che ancora non possono deambulare e nemmeno appoggiare i piedi a terra, la possibilità di “ripercorrere” la dinamica del passo senza perdere la memoria motoria.
Le attività si svolgono con il fisioterapista in acqua.

•     Piscina grande(7mx16m),acqua31°,con profondità costante a 140 cm, in cui vengono svolte principalmente attività di gruppo mirate al miglioramento della postura, al dimagrimento tramite il percorso Dimagrire in Movimento e al recupero del Gesto Atletico dopo infortunio.
Il fisioterapista rimane a bordo vasca durante questa tipologia di attività.

•    Percorso vascolare composto da due corsie distinte, una ad acqua calda, dotata di idromassaggio ed una ad acqua fredda.

Dott.ssa Cantarelli Francesca
Responsabile Idrokinesiterapia
#Fisio33
Ravenna 33